Sabato notte, l'Italia vince e dipinge di blu il cielo sopra Manaus, Brasile.
E pensare che invece a dipingere di verde l'erba del prato dello stadio, l'Arena Amazonia, ci avevano già pensato gli addetti alla manutenzione, vista la condizione a dir poco penosa del manto erboso.
"Un campo di patate" e "Condizioni penose" sono state le due frasi più utilizzate dall'entourage delle due nazionali, compresi i due commissari tecnici e dai giornalisti che già diversi giorni prima dell'evento mondiale denunciavano lo stato del campo da gioco.
Tanto che il giorno prima della partita, viste le polemiche e l'imminente celebrazione della prima partita in questo nuovissimo impianto, gli addetti ai lavori sono stati costretti a dipingere di giallo e verde alcune zone del campo dove l'erba, forse per l'eccessivo utilizzo di composti chimici, si presentava come bruciata, secca o addirittura inesistente.
Per fortuna sul campo la nostra nazionale ha imposto il proprio gioco, portando a casa i primi tre punti del gruppo D che ci vede in testa, appaiati alla sorprendente Costa Rica vittoriosa sulla compagine uruguaiana.
E se si fosse giocato su un campo in erba sintetica StadiumPro?
Le qualità della squadra più tecnica sarebbero emerse maggiormente, viste le condizioni del terreno, e chissà, forse gli azzurri ci avrebbero regalato una vittoria con più gol di scarto.
Si sarebbero sicuramente evitate tutte queste polemiche pre-partita che hanno distolto l'attenzione su quella che è la competizione calcistica più importante e forse più bella al mondo.
Non sarebbero stati spesi soldi inutilmente in manutenzione sia prima della partita con i vari composti chimici ed i costi di verniciatura, sia dopo il match per cercare di recuperare la condizione del manto erboso.
Si sarebbe insomma evitata una figuraccia in diretta mondiale!!
Insomma StadiumPro chiama Brasile e ricorda agli organizzatori che progetta ed installa campi da gioco ideali per il calcio, il calcio a 5, golf, tennis e padel tennis, hockey sul prato oltre a dedicare uno spazio apposito all'arredo urbano e al decoro delle aree civili.